Autoanalisi in farmacia
Autoanalisi del sangue
Attraverso l’utilizzo di innovative tecnologie potrai eseguire semplici test diagnostici e avere il risultato in pochi minuti direttamente in farmacia. Basteranno pochi passi per un’analisi ematica completa e conoscere così il tuo stato di salute. Il servizio di autoanalisi, eseguito da farmacisti professionisti competenti e preparati, effettuato periodicamente è finalizzato alla prevenzione e al controllo di molte patologie croniche quali il diabete e l’ipercolesterolemia.
Per effettuare l’autoanalisi non è necessaria la prenotazione, ma è consigliato il digiuno. Le autoanalisi vengono eseguite avvalendosi dello strumento SAMSUNG LABGEO PT10S. Sono disponibili i seguenti profili:
- LIPIDIC TEST per conoscere colesterolo totale, HDL, LDL, trigliceridi, glicemia
- BIOCHEMISTRY TEST per conoscere colesterolo totale, HDL, LDL, trigliceridi, glicemia, transaminasi GPT, transaminasi GOT, gamma GT, creatinina.
- Colesterolo totale - valore di riferimento inferiore a 200 mg/dl. La misurazione del ncolesterolo totale nel sangue è uno dei parametri più importanti per la valutazione delle patologie legate ai disordini del metavolismo lipidico. Un eccessivo livello dic olesterolo aumenta la probabilità di sviluppare una malattia coronarica. Ma per meglio valutare il rischio cardiovascolare è importante conoscere le sue frazioni proteiche di colesterolo HDL e LDL.
- Colesterolo HDL - valore di riferimento inferiore a 35 mg/dl. E' il colesterolo "buono". Maggiore è il livello di HDL nel sangue e minore sarà il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.
- Colesterolo LDL - valore di riferimento 70-130 mg/dl. E' il colesterolo "cattivo" che contribuisce alla creazione di placche aterosclerotiche sulle pareti interne delle arterie. Minore il livello di LDL, minore il rischio di malattie cardiovascolari.
- Trigliceridi - valore di riferimento inferiore a 200 mg/dl. Costituiscono, insieme al colesterolo, i principali grassi del nostro organismo. Alti livelli di trigliceridi nel sangue aumentano il rischio di malattie cardiovascolari.
- Glucosio - valore di riferimento a digiuno 75-110 mg/dl. E' il valore della concentrazione di glucosio nel sangue. La persistenza di valori maggiori a 110 mg/dl a digiuno, può portare a complicazioni correlate alla patologia diabetica.
- ALT - Transaminasi GPT - valore di riferimento inferiore a 45 U/L. AST - Transaminasi GOT - valore di riferimento inferiori a 40 U/L. Il loro valore è utile rispettivamente per valutare il corretto funzionamento del fegato oppure per rilevare eventuali patologie cardiache o scheletriche.
- Gamma GT - valore di riferimento inferiore a 65 U/L. La gamma GT è un enzima presente nel fegato, nei reni e nel pancreas. I suoi valori risultano alterati nella mggior parte delle malattia che interessano la cellule epatiche o il sistema epatobiliare.
- Creatinina - valore di riferimento 0,5-1,4 mg/dl. E' un catabolita della fosfocreatina, una proteina presente principalmente nel muscolo scheletrico e cardiaco. La creatinina passa nel sangue e viene eliminata con le urine grazie all'azione filtrante del rene. valori elevati indicano una probabile alterazione della funzionalità renale.
Elenco prestazioni e servizi
- Analisi acqua e alimenti
- Analisi chimiche
- Analisi della pelle
- BIA-ACC, Composizione e altro
- Cabina Estetica
- Composizione Corporea
- Dieta personalizzata
- Efficienza venosa
- Esame del capello
- Foratura dei lobi delle orecchie
- Foratura lobi
- Misurazione pressione arteriosa
- Misurazione Pressione Arteriosa
- Noleggi
- Telemedicina
- Test per la rilevazione di intolleranze alimentari
Foratura lobi
L’attrezzatura impiegata per eseguire la foratura dell’orecchio è costituita da un Dispositivo di Foratura Auricolare specifico che utilizza apposite capsule monouso contenenti l’orecchino completamente nascosto e protetto (incapsulato), per evitare di contaminarlo e di ferire l’orecchio a seguito di movimenti bruschi e improvvisi. I dispositivi per la foratura dell’orecchio ed i relativi orecchini confezionati in capsule monouso sterili sono stati progettati per praticare la foratura dell’orecchio nelle zone del lobo e della cartilagine auricolare piatta tra l’elice e l’antelice del padiglione auricolare. L’orecchino sarà applicato mediante l’uso di un Dispositivo di Foratura Auricolare che permette maggior precisione e minor dolore rispetto agli apparecchi abitualmente utilizzati.
Gli orecchini rispettano le direttive in vigore relative ai metalli bio-compatibili (Direttiva Europea 2004/96/EC riguardante il Nichel) per escludere possibilità di infezioni o allergie e sono dotati di farfalline del tipo chiuso "Safety Clutch" (Brevetto USA n° 6,074,406). Dopo la foratura gli orecchini non devono essere rimossi per almeno 40 giorni durante i quali è sufficiente disinfettare la zona forata e mantenere le più comuni norme di igiene personale.