Immagine generica di copertina
Servizi

Test diagnostici

Altri test diagnostici effettuati da NatrixLab:

  • CELIAC TEST: valutazione immunitaria della positività alla malattia celiaca. Il "Celiac Test" è una prova allergometrica che consente, attraverso un piccolo prelievo di sangue, di individuare con elevata sensibilità e specificità la possibile positività alla celiachia. L'analisi viene svolta attraverso il dosaggio degli anticorpi di classe G e A (IgG e IgA, rispettivamente Anticorpi Anti-Transglutaminasi Tissutale e Anticorpi Anti-Gliadina deamidata).

  • HORMONAL PROFILES: valutazione degli equilibri ormonali. Quando l'organismo è sottoposto a malattie, infiammazione, sforzi fisici, stili di vita scorretti, oppure durante periodi particolari della vita (menopausa, invecchiamento), esso entra in una situazione di stress. Questo può portare a squilibri nella concentrazione ormonale, che alterano tutti gli altri equilibri e le principali funzioni dell'organismo. Attraverso un piccolo prelievo di sangue capillare o di saliva è possibile dosare importanti ormoni alla base del monitoraggio di queste funzioni. I risultati forniscono informazioni fondamentali per individuare squilibri e fornire consigli mirati: alimentari, nutraceutici, sull'attività fisica, sulla qualità del  sonno e sul benessere in generale.

  • ANTIAGING PROFILE: valutazione globale dello stress ossidativo. L'Antiaging Profile permette di effettuare un accurato bilancio globale dello stress ossidativo. Questa condizione si esplica attraverso la valutazione dell'equilibrio tra la produzione di radicali liberi e il potere antiossidante. L'Antiaging Profile comprende il Free Radicals Test per il dosaggio dei radicali liberi e l'Antioxidant Capacity Test per la valutazine della capacità antiossidante.

  • CARDIO WELLNESS TEST : valutazione di 8 parametri per la salute e il benessere del cuore e indice di rischio cardiovascolare. Questo test è il più completo screening preventivo del rischio cardiovascolare disponibile in italia; vengono infatti effettuati 8 parametri e viene fornita una integrazione di questi ultimi secondo le ultime indicazioni della ricerca scientifica. La valutazione del rischio cardiovascolare effettuata da questo test è la base della prevenzione della patologie cardiovascolari. per questo motivo l'utilizzo di questo test permette di capire se il nostro stile di vita è corretto e se "vogliamo bene al nostro cuore".

  • LIPIDOMIC PROFILE: valutazione del profilo degli acidi grassi plasmatici e di membrana eritrocitaria. Con il termine"Lipidomica" si intende l'identificazione sistematica di lipidi, comunemente definiti grassi, e la loro caratterizzazione strutturale e funzionale in situazioni sia fisiologiche che patologiche. 

  • ZONA PLUS TEST: valutazione del rapporto (AA/EPA) Insulinemia, Glicemia, indice HOMA. questo test consiste nella quantificazione del rapporto tra acido arachidonico/acido eicosapentaenoico da sangue e dall'analisi di insulinemia e glicemia per una valutazione della regolazione del metabolismo. Questi esami secondo il metodo Zona ideato da Berry Sears sono il mezzo più efficace per valutare lo stato di equilibrio tra le due famiglie di ormoni che derivano da questi due acidi grassi (gli eicosanoidi "buoni" e "cattivi") che condizionano il funzionamento di ogni cellula, e di valutare i livelli di insulina che deve sempre essere controllata grazie a pasti a basso carico glicemico totale. Il test dà indicazioni fondamentali da sfruttare nell'elaborazine di regimi alimentari a basso indice glicemico, e permette l'ottimizzazione e la personalizzazione dell'integrazione di acidi grassi Omega-3, consentendo così di mantenere i valori del rapporto AA/EPA entro i parametri ideali. Questo test in sostanza vi permette di valutare con precisione se il vostro organismo è in grado di esprimere appieno tutte le sue potenzialità. 

  • CELLULAR AGING FACTORS basic (C.A.F.): profilo anti.invecchiamento. L'invecchiamento non può essere bloccato, ma si può fare molto per rallentarlo. La ricerca scientifica ha scoperto che il processo di invecchiamento cellulare e numerose patologie croniche ad esso correlate sono influenzati da quattro processi chiave dell'organismo: METILAZIONE, INFIAMMAZIONE, GLICAZIONE e OSSIDAZIONE. Il Cellular Aging Factors basic misura il grado di invecchiamento cellulare attraverso l'analisi di specifici marcatori che valutano lo stato di questi processi. Le finalità di questa valutazione sono molteplici: monitoraggio e trattamento di svariate patologie (cardiovascolari, neurologiche, allergiche, autoimmuni, diabete mellito tipo II, sovrappeso e obesità, patologie infiammatorie), individuazione delle carenze metaboliche e di una dieta mirata al dimagrimento, prevenzione e il trattamento di inestetismi cutanei tra cui rughe e cellulite.