Immagine generica di copertina
Servizi

Intolleranze alimentari

Le intolleranze alimentari sono strettamente connesse con il sistema immunitario dell’organismo. Il sistema immunitario rappresenta la difesa dell'organismo da agenti esterni. Quando si è intolleranti ad un alimento, l'organismo non lo assimila correttamente. Il cibo non completamente digerito, a livello intestinale passa attraverso gli enterociti e arriva a contatto con il sistema immunitario sanguigno, viene trattato come "invasore" e di conseguenza diventa bersaglio delle immunoglobuline G (IgG). 

Il Food Intolerance Test è una valutazione immunoenzimatica della reazione delle IgG a contatto con allergeni alimentari. Questo test permette di rilevare gli alimenti a cui si è intolleranti ed è consigliato quale valido supporto diagnostico e terapeutico. 

A chi è rivolto? A chi presenta uno o più sintomi quali gonfiore, dolore addominale, irregolarità intestinale, infezioni genitali ricorrenti, prurito, eczema, acne, cefalea ed altri.

Come si esegue? Tramite un semplice prelievo di sangue dal dito di una mano. Il campione raccolto viene poi spedito e analizzato dal personale qualificato di Natrix. 

Quanti alimenti vengono analizzati? Si possono analizzare 46, 92 o 184 alimenti. E' inoltre possibile eseguire un test personalizzato per vegetariani.

ALLERGIE

Le sostanze che provocano allergia, sono chiamate allergeni e sono normalmente sostanze innocue, ma in individui predisposti, sono in grado di stimolare la produzione di particolari anticorpi chiamati Immunoglobuline E (IgE), che reagendo contro tali sostanze, sono in grado di innescare rapide reazioni infiammatorie con varia sintomatologia. 
Le sostanze che possono instaurare una reazione allergica possono essere suddivise in inalanti o alimentari. Tramite Natrix è possibile effettuare test specifici per una delle due categorie o anche dei test combinati (inalanti+alimentari).

Come si esegue? Tramite un semplice prelievo di sangue dal dito di una mano. Il campione raccolto 
viene poi spedito e analizzato dal personale qualificato di Natrix. 

TEST DIAGNOSTICI

Altri test diagnostici effettuati da Natrix sono:
    • Gluten sensitivity e celiac test: valutazione immunitaria della positività alla celiachia. Gli esami specifici effettuati sono la valutazione della presenza di anticorpi IgA totali, di anticorpi anti-transglutaminasi IgA (o IgG nel caso di scarso titolo di IgA totali) per escludere la possibile diagnosi di celiachia, e di anticorpi anti gliadina IgA e IgG per rilevare la possibile presenza di sensibilità al glutine.
    • Benessere intestinale: una serie di test specifici (Inflora Scan, Patho Flora Check, Helicobacter Pylori Test) in caso di disturbi gastrointestinali, malassorbimento, difficoltà digestive, crampi e dolori addominali.
    • Profili ormonali: analisi per individuare gli squilibri ormonali dovuti a stress o particolari fasi della vita.
    • Biochimica clinica: test specifici per rilevare lo stato di salute dell'organismo e individuare un'efficace azione preventiva ( Lipidomic profile, Cardio Omega Test, Cardio Wellness Test, check up reni, fegato, tiroide, prostata, Test gruppo sanguigno + fattore RH).
    • Micronutrienti: analisi del capello per valutare la quantità di metalli pesanti contenuta nell'organismo.
    • Anti-age: test per indagare l'invecchiamento cellulare e in particolare lo stress ossidativo.

Tutti questi ultimi test vengono eseguiti con modalità diverse, che possono comprendere il prelievo del sangue, tramite raccolta delle feci, tampone salivare o analisi del bulbo del capello.