Al servizio del tuo benessere

Servizi

Samsung
Natrix
Inverness

Autoanalisi del sangue

Attraverso l’utilizzo di innovative tecnologie potrai eseguire semplici test diagnostici e avere il risultato in pochi minuti direttamente in farmacia. Basteranno pochi passi per un’analisi ematica completa e conoscere così il tuo stato di salute. Il servizio di autoanalisi, eseguito da farmacisti professionisti competenti e preparati, effettuato periodicamente è finalizzato alla prevenzione e al controllo di molte patologie croniche quali il diabete e l’ipercolesterolemia.

Per effettuare l’autoanalisi non è necessaria la prenotazione, ma è consigliato il digiuno. Le autoanalisi vengono eseguite avvalendosi dello strumento SAMSUNG LABGEO PT10S. Sono disponibili i seguenti profili:

  • LIPIDIC TEST per conoscere colesterolo totale, HDL, LDL, trigliceridi, glicemia
  • BIOCHEMISTRY TEST per conoscere colesterolo totale, HDL, LDL, trigliceridi, glicemia, transaminasi GPT, transaminasi GOT, gamma GT, creatinina.

- Colesterolo totale - valore di riferimento inferiore a 200 mg/dl. La misurazione del ncolesterolo totale nel sangue è uno dei parametri più importanti per la valutazione delle patologie legate ai disordini del metavolismo lipidico. Un eccessivo livello dic olesterolo aumenta la probabilità di sviluppare una malattia coronarica. Ma per meglio valutare il rischio cardiovascolare è importante conoscere le sue frazioni proteiche di colesterolo HDL e LDL.

- Colesterolo HDL - valore di riferimento inferiore a 35 mg/dl. E' il colesterolo "buono". Maggiore è il livello di HDL  nel sangue e minore sarà il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

- Colesterolo LDL - valore di riferimento 70-130 mg/dl. E' il colesterolo "cattivo" che contribuisce alla creazione di placche aterosclerotiche sulle pareti interne delle arterie. Minore il livello di LDL, minore il rischio di malattie cardiovascolari.

- Trigliceridi - valore di riferimento inferiore a 200 mg/dl. Costituiscono, insieme al colesterolo, i principali grassi del nostro organismo. Alti livelli di trigliceridi nel sangue aumentano il rischio di malattie cardiovascolari.

- Glucosio - valore di riferimento a digiuno 75-110 mg/dl. E' il valore della concentrazione di glucosio nel sangue. La persistenza di valori maggiori a 110 mg/dl a digiuno, può portare a complicazioni correlate alla patologia diabetica.

- ALT - Transaminasi GPT - valore di riferimento inferiore a 45 U/L. AST - Transaminasi GOT - valore di riferimento inferiori a 40 U/L. Il loro valore è utile rispettivamente per valutare il corretto funzionamento del fegato oppure per rilevare eventuali patologie cardiache o scheletriche.

- Gamma GT - valore di riferimento inferiore a 65 U/L. La gamma GT è un enzima presente nel fegato, nei reni e nel pancreas. I suoi valori risultano alterati nella mggior parte delle malattia che interessano la cellule epatiche o il sistema epatobiliare.

- Creatinina - valore di riferimento 0,5-1,4 mg/dl. E' un catabolita della fosfocreatina, una proteina presente principalmente nel muscolo scheletrico e cardiaco. La creatinina passa nel sangue e viene eliminata con le urine grazie all'azione filtrante del rene. valori elevati indicano una probabile alterazione della funzionalità renale.


Misurazione Pressione Arteriosa

Misurare la propria pressione arteriosa è fondamentale nella prevenzione delle principali patologie cardiovascolari e nel monitoraggio della terapia anti-ipertensiva in atto.
In particolar modo può essere importante tener sotto controllo la pressione sanguigna quando alcuni parametri ematici sono alterati (glicemia, ipertrigliceridemia, ipercolesterolemia). I farmacisti sono a disposizione per consigli alimentari e comportamentali per migliorare lo stile di vita del paziente e riportare i valori pressori alla normalità.

Composizione Corporea

La bioimpedenziometria è la misura della resistenza che il corpo umano oppone al passaggio di una corrente. Per mezzo di particolari calcoli, è possibile ottenere la composizione corporea, ovvero la quantità di massa grassa, massa magra, acqua totale, acqua all’interno delle cellule (intracellulare) e quella all’esterno (extracellulare). Da questi parametri si ricava con elevata precisione il metabolismo basale.
Questi dati possono essere utili al fine di stabilire una dieta, oppure nello sport, per valutare il miglioramento o in generale i cambiamenti del proprio corpo. L’esame è veloce e indolore, viene effettuato in farmacia previa prenotazione.

BIA-ACC

Un test innovativo è arrivato in farmacia! Il test BIA-ACC (Analisi della Composizione Corporea) non è il solito test per la valutazione della massa magra e massa grassa ma molto di più. E’ un’occasione per capire perché non ci sentiamo bene nonostante ad esempio gli esami del sangue dicano il contrario.

Come? Attraverso la valutazione di circa 60 valori del nostro corpo. Si spazia dal sodio totale, calcio totale, densità ossea, potassio extra cellulare fino al livello di infiammazione sistemica, quantità di muscolo e tessuto adiposo viscerale, livello di idratazione. La composizione corporea è quindi uno specchio del nostro stato di salute.

La BIA-ACC è uno strumento molto sofisticato registrato al Ministero della Salute che fornisce un’analisi quali- quantitativa della tua composizione corporea, del tuo metabolismo e della tua funzionalità.

Dieta personalizzata

In questa farmacia è possibile richiedere una dieta personalizzata, ossia uno stile alimentare basato sui propri gusti e abitudini, sullo stile di vita (orari, attività sportiva etc), sulle patologie, intolleranze o allergie.
La prima visita consiste nel valutare proprio questi parametri, oltre all’ analisi di peso e altezza e, se il paziente desidera, della composizione corporea.
Per una valutazione migliore, è consigliabile portare esami del sangue recenti. Eventualmente è possibile effettuarne alcuni proprio qui in farmacia, in pochi minuti.

Ricorda: la dieta non è solo volta al dimagrimento! Migliorare la propria alimentazione porta benessere e salute; può essere utile a chi affronta particolari fasi della vita (gravidanza, menopausa…), a chi pratica attività sportiva, alle persone in sovrappeso o obese, a chi soffre di allergie o intolleranze alimentari o patologie dell’apparato digerente, diabete, insufficienza renale.

Efficienza venosa

Si tratta di un sistema non invasivo che permette di individuare i problemi di circolazione e la causa di pesantezza delle gambe. Il test misura un parametro chiamato “refilling time”, utile per la determinazione dell’efficienza venosa. I fattori che predispongono a problemi circolatori sono svariati, tra questi:
- predisposizione familiare
- pillola anticoncezionale
- sovrappeso
- vita sedentaria
- errate abitudini alimentari
Pletix è la soluzione professionale per la prevenzione e la salute delle tue gambe!

Intolleranze alimentari

L’intolleranza alimentare è considerata una reazione avversa ad alcune proteine alimentari. Questa reazione si può evidenziare e calcolare dosando gli anticorpi di classe G (IgG). Oggi si tende definire, impropriamente, questo tipo di reazioni avverse con il nome di intolleranze alimentari, anche se l’intolleranza vera e propria non coinvolge il sistema immunitario, ma solamente il metabolismo (es. intolleranza al lattosio).
Inoltre, le reazioni mediate da IgG sono ben distinte dalle allergie alimentari sostenute da anticorpi di classe E (IgE): queste ultime avvengono a breve distanza di tempo (2-24h), non sono dose-dipendente (la reazione si manifesta indipendentemente dalla quantità di allergene ingerita) e possono provocare shock anafilattico.
I sintomi delle reazioni avverse IgG mediate sono molteplici. Tra questi troviamo: sintomi generali ( stanchezza cronica, ritenzione idrica, obesità…), all’apparato gastro-enterico (gonfiore, nausea, crampi, colite, aerofagia, emorroidi…), all’apparato cutaneo (orticaria, acne, dermatite, psoriasi, cellulite), al sistema nervoso (emicrania, ansia, depressione, scarsa memoria…), all’apparato respiratorio (tosse, asma, sinusite,…), al sistema cardio-circolatorio (palpitazioni, alterazione della pressione arteriosa…), all’apparato uro-genitale (disturbi della libido, infiammazioni uro-genitali), al sistema muscolo-articolare (crampi, spasmi, debolezza, infiammazioni...).

Il test F.I.T. di Natrix Lab (effettuabile in farmacia) calcola le IgG presenti nel siero del paziente che reagiscono ad alcune proteine alimentari.

A chi è rivolto? A chi presenta uno o più sintomi che possono indicare una reazione avversa agli alimenti, oppure in presenza di disbiosi, infiammazione intestinale, carenza di vitamine e minerali, o, ancora, a chi vuole seguire una dieta più sana e mirata.

A che età si può fare? Sopra i 6 anni, anche se nei bambini le abitudini alimentari sono più limitate e il sistema immunitario non è del tutto sviluppato.

Come si esegue? Tramite un semplice prelievo di sangue dal dito di una mano. Il campione raccolto viene poi spedito e analizzato dal personale qualificato di Natrix. Il risultato verrà inviato entro una settimana lavorativa.

Quanti alimenti vengono testati? Si possono analizzare 46 (controllo o bambini), 92 o 184 alimenti.
E’ inoltre possibile richiedere un programma alimentare sulla base dei risultati ottenuti.

Test diagnostici

Altri test diagnostici effettuati da NatrixLab:

  • CELIAC TEST: valutazione immunitaria della positività alla malattia celiaca. Il "Celiac Test" è una prova allergometrica che consente, attraverso un piccolo prelievo di sangue, di individuare con elevata sensibilità e specificità la possibile positività alla celiachia. L'analisi viene svolta attraverso il dosaggio degli anticorpi di classe G e A (IgG e IgA, rispettivamente Anticorpi Anti-Transglutaminasi Tissutale e Anticorpi Anti-Gliadina deamidata).

  • HORMONAL PROFILES: valutazione degli equilibri ormonali. Quando l'organismo è sottoposto a malattie, infiammazione, sforzi fisici, stili di vita scorretti, oppure durante periodi particolari della vita (menopausa, invecchiamento), esso entra in una situazione di stress. Questo può portare a squilibri nella concentrazione ormonale, che alterano tutti gli altri equilibri e le principali funzioni dell'organismo. Attraverso un piccolo prelievo di sangue capillare o di saliva è possibile dosare importanti ormoni alla base del monitoraggio di queste funzioni. I risultati forniscono informazioni fondamentali per individuare squilibri e fornire consigli mirati: alimentari, nutraceutici, sull'attività fisica, sulla qualità del  sonno e sul benessere in generale.

  • ANTIAGING PROFILE: valutazione globale dello stress ossidativo. L'Antiaging Profile permette di effettuare un accurato bilancio globale dello stress ossidativo. Questa condizione si esplica attraverso la valutazione dell'equilibrio tra la produzione di radicali liberi e il potere antiossidante. L'Antiaging Profile comprende il Free Radicals Test per il dosaggio dei radicali liberi e l'Antioxidant Capacity Test per la valutazine della capacità antiossidante.

  • CARDIO WELLNESS TEST : valutazione di 8 parametri per la salute e il benessere del cuore e indice di rischio cardiovascolare. Questo test è il più completo screening preventivo del rischio cardiovascolare disponibile in italia; vengono infatti effettuati 8 parametri e viene fornita una integrazione di questi ultimi secondo le ultime indicazioni della ricerca scientifica. La valutazione del rischio cardiovascolare effettuata da questo test è la base della prevenzione della patologie cardiovascolari. per questo motivo l'utilizzo di questo test permette di capire se il nostro stile di vita è corretto e se "vogliamo bene al nostro cuore".

  • LIPIDOMIC PROFILE: valutazione del profilo degli acidi grassi plasmatici e di membrana eritrocitaria. Con il termine"Lipidomica" si intende l'identificazione sistematica di lipidi, comunemente definiti grassi, e la loro caratterizzazione strutturale e funzionale in situazioni sia fisiologiche che patologiche. 

  • ZONA PLUS TEST: valutazione del rapporto (AA/EPA) Insulinemia, Glicemia, indice HOMA. questo test consiste nella quantificazione del rapporto tra acido arachidonico/acido eicosapentaenoico da sangue e dall'analisi di insulinemia e glicemia per una valutazione della regolazione del metabolismo. Questi esami secondo il metodo Zona ideato da Berry Sears sono il mezzo più efficace per valutare lo stato di equilibrio tra le due famiglie di ormoni che derivano da questi due acidi grassi (gli eicosanoidi "buoni" e "cattivi") che condizionano il funzionamento di ogni cellula, e di valutare i livelli di insulina che deve sempre essere controllata grazie a pasti a basso carico glicemico totale. Il test dà indicazioni fondamentali da sfruttare nell'elaborazine di regimi alimentari a basso indice glicemico, e permette l'ottimizzazione e la personalizzazione dell'integrazione di acidi grassi Omega-3, consentendo così di mantenere i valori del rapporto AA/EPA entro i parametri ideali. Questo test in sostanza vi permette di valutare con precisione se il vostro organismo è in grado di esprimere appieno tutte le sue potenzialità. 

  • CELLULAR AGING FACTORS basic (C.A.F.): profilo anti.invecchiamento. L'invecchiamento non può essere bloccato, ma si può fare molto per rallentarlo. La ricerca scientifica ha scoperto che il processo di invecchiamento cellulare e numerose patologie croniche ad esso correlate sono influenzati da quattro processi chiave dell'organismo: METILAZIONE, INFIAMMAZIONE, GLICAZIONE e OSSIDAZIONE. Il Cellular Aging Factors basic misura il grado di invecchiamento cellulare attraverso l'analisi di specifici marcatori che valutano lo stato di questi processi. Le finalità di questa valutazione sono molteplici: monitoraggio e trattamento di svariate patologie (cardiovascolari, neurologiche, allergiche, autoimmuni, diabete mellito tipo II, sovrappeso e obesità, patologie infiammatorie), individuazione delle carenze metaboliche e di una dieta mirata al dimagrimento, prevenzione e il trattamento di inestetismi cutanei tra cui rughe e cellulite.

Test genetici

Conosci te stesso con i test genetici! I test Delphigene ti aiutano a conoscere le caratteristiche del tuo organismo e ad adattarle all'ambiente che ti circonda.

Con questi test potrai avere un'indicazione su qual è l’alimentazione o l’attività fisica più adatta a te. Puoi scegliere tra:

  • DelphiGene SLIM. Se è vero che non esiste una dieta valida per tutti, è ancora più difficile, dopo la dieta, individuare il regime alimentare più adatto a mantenere nel tempo il proprio peso forma. DelphiGene®slim aiuta a definire le più corrette abitudini alimentari in modo personalizzato sulla base del profilo genetico. Classifica le persone in base alla loro sensibilità ai nutrienti. Nella maggior parte dei casi il controllo del peso attraverso l’alimentazione non dovrà necessariamente consistere in tagli drastici e indiscriminati degli alimenti. Se ad esempio il test ci dirà che siamo “sensibili” ai carboidrati (ma non particolarmente ad altri nutrienti), dovremo fare attenzione ad alimenti come pasta, pane e dolci, ma non dovremo necessariamente rinunciare a bistecche e formaggi.

  • DelphiGene LIGHT. I geni influenzano certamente la nostra tendenza di base verso l’accumulo di chili in eccesso. DelphiGene®light offre una stima di questa tendenza, aiutandoci ad adottare, con i nostri comportamenti, le eventuali contromisure. Sapere di essere predisposti ad accumulare chili in eccesso ci darà un riscontro scientifico della nostra eventuale difficoltà nel controllare il nostro peso, ma al contempo ci motiverà incoraggiandoci a migliorare il nostro stile di vita, a cominciare da alimentazione e attività fisica.

  • DelphiGene FIT. Ciascuno di noi risponde in modo diverso all'attività fisica. Queste differenze sono in buona parte dovute a diversità nel nostro DNA. L’attività fisica fa bene, ma quanta ne serve per mantenere il peso forma? E perché molti non riescono a perdere chili nonostante si controllino a tavola e magari facciano anche un po’ di sport? Anche in questo caso i nostri geni sono decisivi, e contribuiscono a differenze anche grandi nella risposta dell’organismo all'esercizio fisico. DelphiGene®fit ti permette di capire quanto sport fare e in che modo. Se si risulta “cattivi responders”, non ci si deve scoraggiare se i risultati ottenuti con l’esercizio fisico sono al di sotto delle aspettative: bisognerà solo “impegnarsi un po’ di più”. Se invece si risulterà “buoni responders”, si saprà che mantenendo un livello moderato di attività si potrà agevolmente controllare il proprio peso.

Analisi chimiche

Con il servizio di analisi chimiche certificate su acqua, vino, miele, latte, alimenti in genere, aria, terreno ed altro potrai conoscere la composizione di ciò che vuoi testare, valutarne la qualità e, per alcune sostanze, verificare il rispetto per l'ambiente. Individuato il tipo di analisi da effettuare, il farmacista vi fornirà la modalità di prelievo della sostanza da testare e da inserire nell'apposito contenitore. Dopo circa 10 giorni riceverete il risultato delle analisi richieste.

  • Analisi delle acque: l'acqua di rubinetto (di pozzo o di acquedotto), l'acqua di sorgente o fontanile, l'acqua di piscina, del tuo acquario, di un laghetto o di un corso d'acqua, possono essere testate, a seconda dei casi, per conoscerne la composizione, per verificare la presenza di cloro, di batteri o per sapere il valore del residuo fisso, della durezza ed altro. E' inoltre possibile valutare il funzionamento di addolcitori/depuratori dell'acqua. 

  • Analisi alimenti: vino, olio, miele, latte, latte materno, pesce, alimenti possono essere analizzati per conoscerne le caratteristiche quali-quantitative e organolettiche. Inoltre è possibile verificare la presenza di batteri (Salmonella, Botulino, materiale organico inquinante) negli alimenti: è un test importante da effettuare per scongiurare infezioni da contaminazione alimentare. Queste analisi sono consigliate a chi produce e vende alimenti e vuole accompagnare al prodotto un certificato di qualità. Inoltre sono utili per chi vuole avere una conoscenza più approfondita di ciò che mangia e beve.

  • L'ambiente: con questo test è possibile valutare l'inquinamento ambientale.

  • Il terreno: attraverso quest'analisi è possibile conoscere la composizione del terreno per scegliere le piantagioni più adatte alla coltivazione e la concimazione più indicata.

  • Allergeni: la presenza di acari, glutine, lattosio, anidride solforosa, potenziali allergizzanti per alcuni individui, può essere testata sui materiali e negli alimenti.

Telemedicina

La telemedicina consente di eseguire importanti test in farmacia e ricevere il risultato grazie ad un team di medici specialisti ospedalieri a disposizione per teleconsulto, telerefertazione e telemonitoraggio dei parametri vitali, 24 ore su 24. Le prestazioni sanitarie vengono realizzate in tempo reale e sono in linea con la definizione di Telemedicina dell'Organizzazione Mondiale della Sanità ("assistenza remota attraverso informatica e telecomunicazioni con scambio di informazioni per diagnosi, terapia e prevenzione delle patologie", WHO - 1997).

La telemedicina è utile a tutti i cittadini, alle famiglie, agli sportivi,  a coloro che necessitano di un controllo medico specialistico "costante" (ad esempio per patologie cardiovascolari, pneumologiche, diabete, ipertensione arteriosa etc.). Tra i principali vantaggi vi sono: 

  • la serenità e la sicurezza di avere, sempre e ovunque, un medico specialista a disposizione
  • l'analisi delle problematiche sanitarie con risposte immediate
  • l'accesso immediato e facilitato alla diagnostica specialistica
  • il controllo costante del proprio stato di salute attraverso il telemonitoraggio dei parametri vitali
  • la disponibilità on-line immediata dei propri dati clinici, ematochimici e strumentali nel Dossier Sanitario Personale (Personal Health Record).

Nella nostra farmacia è possibile usufruire dei seguenti servizi:

Telemonitoraggio domiciliare della pressione arteriosa: Tutti i valori pressori rilevati dal dispositivo fornito, sia a riposo che in mobilità, vengono automaticamente inviati, attraverso smartphone o tablet, al dossier sanitario personale dell’utente. La loro progressiva memorizzazione consente al cardiologo HTN l’accurata definizione del rischio cardiovascolare attraverso la valutazione dei valori medi, dei picchi transitori, del carico pressorio, della variabilità, della pressione differenziale e della frequenza cardiaca media.


Elettrocardiogramma: Il servizio prevede la possibilità di registrare in Farmacia un elettrocardiogramma a 12 derivazioni. Il servizio è utile: in prevenzione primaria per utenti a rischio (diabetici, ipertesi, dislipidemici etc..) o per screening, in soggetti sani per pratica sportiva, patente, palestra; in prevenzione secondaria dopo un evento cardiovascolare; per insorgenza di segni e/o sintomi di natura cardiovascolare; per controlli relativi alla definizione del rischio cardiovascolari; per controlli relativi alla valutazione degli effetti delle terapie cardiovascolari.


Diagnostica delle aritmie cardiache con Elettrocardiogramma Dinamico 24 Ore secondo Holter: Il servizio è utile per una conferma diagnostica della presenza dello stato aritmico, una più accurata definizione del rischio cardiovascolare mediante la valutazione della presenza di aritmie minori e/o maggiori, una valutazione degli effetti della terapia antiaritmica. La telerefertazione da parte dei cardiologi HTN è stampabile entro 24 ore.

Noleggi

La nostra farmacia offre il noleggio di diversi dispositivi medici tra i quali: bilance elettroniche per neonati Medela, tiralatte elettrici Medela (modello Symphony e modello Lactina), inalatori per acqua di Tabiano, apparecchi per aerosolterapia.
Cauzione e quota giornaliera variano a seconda del tipo di prodotto noleggiato.

Lo staff della farmacia è disponibile per prenotazioni anche telefoniche e chiarimenti sull'utilizzo degli apparecchi.

Foratura lobi

L’attrezzatura impiegata per eseguire la foratura dell’orecchio è costituita da un Dispositivo di Foratura Auricolare specifico che utilizza apposite capsule monouso contenenti l’orecchino completamente nascosto e protetto (incapsulato), per evitare di contaminarlo e di ferire l’orecchio a seguito di movimenti bruschi e improvvisi. I dispositivi per la foratura dell’orecchio ed i relativi orecchini confezionati in capsule monouso sterili sono stati progettati per praticare la foratura dell’orecchio nelle zone del lobo e della cartilagine auricolare piatta tra l’elice e l’antelice del padiglione auricolare. Le dottoresse applicheranno l’orecchino mediante l’uso di un Dispositivo di Foratura Auricolare che permette maggior precisione e minor dolore rispetto agli apparecchi abitualmente utilizzati.

Gli orecchini rispettano le direttive in vigore relative ai metalli bio-compatibili (Direttiva Europea 2004/96/EC riguardante il Nichel) per escludere possibilità di infezioni o allergie e sono dotati di farfalline del tipo chiuso "Safety Clutch" (Brevetto USA n° 6,074,406). Dopo la foratura gli orecchini non devono essere rimossi per almeno 40 giorni durante i quali è sufficiente disinfettare la zona forata e mantenere le più comuni norme di igiene personale.